domenica 24 febbraio 2013

Caramelle ripiene di marmellata

Questa mattina volevo fare un dolce veloce, ero indecisa, nel frigo avevo una confezione di pasta brisè allora ho pensato e perchè non utilizzarla visto che devo fare in fretta!!!
Ed ecco che ho fatte queste caramelline ripiene di confettuta alle fragoline di bosco....



Ingredienti: 1 cf di pasta brisè
                    confettura alle fragoline di bosco
                    1 rosso d'uovo
Preparazione: srotolate la brisè e stendetela un pochino, fate dei quadratini e con un cucchiaino mettete un pò di marmellata.Giratele su se stesse premendo un pò perchè non esca la marmellata.

Spennellatele con il rosso d'uovo e infornate a 180° C già caldo forno ventilato per 15 minuti.
Toglietele dal forno e spolverizzate con dello zucchero a velo
Ed ecco pronte le caramelline dolci.......
Naturalmente potete usare anche del cioccolato anzichè la marmellata :)










lunedì 11 febbraio 2013

Chiacchiere di Carnevale

Oggi il tempo è stato veramente balordo, tanta neve è scesa da stamattina e solo ora ha smesso.
Siamo rimasti senza energia elettrica per varie ore, per cui per me è stata un'impresa ardua per preparare le chiacchiere di carnevale, ma alla fine ce l'ho fatta con l'aiuto delle candele!!!


 
Ingredienti: 450 g farina 00,2 uova e 2 tuorli,scorza di 1 arancia,100 g zucchero semolato,100 g burro fuso,1 bicchierino di grappa,sale q.b., olio di semi di arachide per friggere,zucchero a velo per guarnire.
Preparazione: Setacciate 400 g di farina in una ciotola, fate un incavo al centro, unite le uova, i tuorli, la scorza d'arancia, lo zucchero semolato, un pizzico di sale, il burro, sciolto a fiamma bassa e poi intiepidito, e la grappa Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, rovesciate l'impasto su un piano di
lavoro e lavorate per almeno 5 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto; avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo fresco per 30 minuti circa.
 

 
Con il matterello o con la macchina per fare la pasta, stendete la pasta in una sfoglia di 2 mm di spessore e ricavate delle strisce della larghezza di 7-8 cm. Tagliate dei rettangoli e con la rotella dentata praticate due tagli paralleli all'interno di ognuno Tagliate delle strisce di 2-3 cm di larghezza e 18-20 cm di lunghezza. Annodate ogni strisciolina al centro.
  
 
Prendete 2 coppapasta a forma di cuore (uno più grande dell'altro) e ricavate tanti cuori grandi. Ritagliate i cuori piccoli all'interno, in modo da ottenere dei cuori forati e piccoli cuori pieni.



I fiocchi tagliate la pasta in piccoli rettangoli di 4cm per 10cm circa poi con il pollice e l'indice pizzicate la pasta al centro formando delle farfalle



I rettangoli incrociati Ricavate delle strisce della larghezza di 7-8 cm, tagliatele a rettangolo e praticate un taglio lungo all'interno di ognuno; prendete il lato più corto e inseritelo nella fessura al centro e stendetelo in modo da formare un motivo ondulato



Friggete le frappe Scaldate abbondante olio in padella (meglio se di ferro) e, una volta raggiunta la temperatura di 170 °C-180 °C, friggete le frittelle poche alla volta. Quando le frappe risulteranno dorate, scolatele con una schiumarola  e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Frittura dolce superleggera



Si dice "fritella e si pensa "pesante, grasso, indigeribile".
Per fortuna, però, si può anche friggere leggero. Bastano alcuni accorgimenti.
* Scegliere l'olio giusto. Il più adatto è quello d'oliva che da fritture saporite e resta "sano" fino a 200° (temperatura oltre la quale comincia a fumare e diventare indigesto).
Se volete frittelle di gusto più delicato, usate olio di semi d'arachide che è insapore e rimane stabile fino alla temperatura di 190°.
* Friggete "profondo". Scegliete, se possibile, la friggitrice (normale o elettrica) perchè le frittelle devono navigare nell'olio: più abbondante, più in fretta si cuociono e megliosi gonfiano.
Se invece usate una padella, badate che l'olio copra gli alimenti di almeno 2 cm, così risulteranno ugualmente croccanti e non rimarranno intrisi d'unto.
* Controllate la temperatura dell'olio. E' fondamentale per cuocere le frittelle all'interno e renderle croccanti all'esterno. Il calore giusto però varia a seconda del tipo d'impasto. Come regolarsi allora?
Scaldate bene l'olio, senza farlo fumare, e tuffatevi dentro un pezzetto di ciò che dovete friggere: deve tornare in superficie nel giro di 20 secondi circa.