lunedì 29 aprile 2013
Cestino di frolla con fragole e panna
Ingredienti: 800 gr di fragole, 200 gr di farina, 2 dl di panna fresca, 100 gr di burro, 130 gr di zucchero semolato, 30 gr di zucchero a velo+quello del decoro, 1 cucchiaino di fecola, 1 limone non trattato, sale.
Preparazione: Frullate nel mixer la farina con il burro a dadini, un pizzico di sale e 30 gr di zucchero semolato. Quando si è formato un composto a briciole, unite 1 dl di acqua fredda e frullate fino ad ottenere una palla di impasto: avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete la pasta, stendetela e rivestite uno stampo scannellato dai bordi alti, di 16 cm di diametro. Cuocete la base in bianco (con la carta da forno e i pesi) in forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti e lasciatela raffreddare. Sfornatela e trasferite sul piatto di portata.
Levate, mondate e frullate 500 gr di fragole. Cuocete con lo zucchero semolato rimasto e il succo di limone per 10 minuti, unite la fecola sciolta in poca acqua fredda e proseguite la cottura per 3-4 minuti. Fate raffreddare il composto. Sul fondo del guscio di frolla disponete uno strato di 100 gr di fragole tagliate a tocchetti e versatevi sopra la composta preparata.
Frullate le fragole rimaste, montate la panna con lo zucchero a velo, amalgamatela con la purea di fragole e disponetela sopra la composta. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti e servitelo spolverizzato di zucchero a velo.
Assolutamente da riprovare perchè non sono stata abbastanza soddisfatta per come mi è venuta!!!!
Tartufo di chianina con cuore di mozzarella di bufala
Ingredienti per 6 persone: 800 gr di carne chianina macinata, 1 uovo, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di latte, 250 gr di mozzarella di bufala, 100 gr di pane raffermo, 5 fette di pancarrè, semi di papavero, olio evo, sale e pepe.
Preparazione: Mettete il pane raffermo a bagno nel latte; una volta ammorbidito, versate sia il latte sia il pane in una ciotola. Unite la carne macinata, l'uovo e il parmigiano grattugiato; regolate di sale e pepe e amalgamate accuratamente: Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 30 minuti.
Tagliate la mozzarella a dadini e metteteli in un colino per farli scolare. Nel frattempo eliminate la crosta dal pancarrè e tagliatelo a pezzetti. Raccoglieteli nel bicchiere del mixer, unite i semi di papavero e frullate.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto di carne e formate tante polpettine, mettendo al centro un dadino di mozzarella. Ungetele con un pò d'olio, passatele nel pancarrè frullato e poi disponetele nei pirottini di carta. Trasferite i pirottini in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Sfornate e servite.
Pappardelle caserecce alle zucchine, zafferano e pistacchi
Ingredienti per 4 persone: per la pasta 400 gr di farina, 4 uova.
per il sugo: 300 gr di zucchine novelle, 40 gr di pistacchi sgusciati, 25 gr di grana padano grattugiato, 25 gr di foglie di basilico, 1 bustina di zafferano, 1 spicchio di aglio, 250 gr di burrata, 8 cucchiai di olio evo, sale, peperoncino piccante.
Preparazione: Setaccio la farina a fontana e rompo le uova al centro impasto bene il tutto, formo una palla e lascio riposare per un quarto d'ora.
Passato il tempo stendo la pasta con la macchina per fare la pasta e la taglio a mano tipo maltagliati più lunghi però. (altrimenti la fate come più vi piace).
Sbollentate i pistacchi per 2 minuti, scolateli e sbucciateli; lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti; sbucciate l'aglio e privatelo del germoglio; lavate il basilico tenendo da parte qualche fogliolina per il decoro.
Mettete gli ingredienti preparati nel mixer, unite il grana, lozzafferano e un pezzetto di peperoncino e frullate, versando poco alla volta 6 cucchiai d'olio, fino a che il pesto risulterà omogeneo; salate.
Cuocete la pasata in abbondante acqua salata, scolatela e passatela in un largo tegame con l'olio rimasto, unite il pesto preparato e saltate per qualche istante.
Suddividete la pasta nei piatti e completate con ciuffetti di burrata e foglioline di basilico.
Muffin con provola affumicata e piselli
Per 12 muffin.
Preparazione: tritate le erbe aromatiche. Rompete l'uovo in una ciotola unite lo yougurt e 4 cucchiai di burro fuso, esbattete con una frusta.
Setacciate la farina e il lievito in un'altra ciotola con un pizzico di sale. Unite il composto preparato e amalgamate. Aggiungete la provola grattugiata e i piselli sbollentati e le erbette tritate e lavorate ancora.
Foderate gli incavi di uno stampo per 12 muffin con i pirottini di carta e distribuiteci l'impoasto. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20/25 minuti.
Levate e lasciate intiepidire, sformate i muffin e serviteli.
Iscriviti a:
Post (Atom)