lunedì 29 aprile 2013
Pappardelle caserecce alle zucchine, zafferano e pistacchi
Ingredienti per 4 persone: per la pasta 400 gr di farina, 4 uova.
per il sugo: 300 gr di zucchine novelle, 40 gr di pistacchi sgusciati, 25 gr di grana padano grattugiato, 25 gr di foglie di basilico, 1 bustina di zafferano, 1 spicchio di aglio, 250 gr di burrata, 8 cucchiai di olio evo, sale, peperoncino piccante.
Preparazione: Setaccio la farina a fontana e rompo le uova al centro impasto bene il tutto, formo una palla e lascio riposare per un quarto d'ora.
Passato il tempo stendo la pasta con la macchina per fare la pasta e la taglio a mano tipo maltagliati più lunghi però. (altrimenti la fate come più vi piace).
Sbollentate i pistacchi per 2 minuti, scolateli e sbucciateli; lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti; sbucciate l'aglio e privatelo del germoglio; lavate il basilico tenendo da parte qualche fogliolina per il decoro.
Mettete gli ingredienti preparati nel mixer, unite il grana, lozzafferano e un pezzetto di peperoncino e frullate, versando poco alla volta 6 cucchiai d'olio, fino a che il pesto risulterà omogeneo; salate.
Cuocete la pasata in abbondante acqua salata, scolatela e passatela in un largo tegame con l'olio rimasto, unite il pesto preparato e saltate per qualche istante.
Suddividete la pasta nei piatti e completate con ciuffetti di burrata e foglioline di basilico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento