lunedì 29 aprile 2013

Cestino di frolla con fragole e panna


Ingredienti: 800 gr di fragole, 200 gr di farina, 2 dl di panna fresca, 100 gr di burro, 130 gr di zucchero semolato, 30 gr di zucchero a velo+quello del decoro, 1 cucchiaino di fecola, 1 limone non trattato, sale.

Preparazione: Frullate nel mixer la farina con il burro a dadini, un pizzico di sale e 30 gr di zucchero semolato. Quando si è formato un composto a briciole, unite 1 dl di acqua fredda e frullate fino ad ottenere una palla di impasto: avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete la pasta, stendetela e rivestite uno stampo scannellato dai bordi alti, di 16 cm di diametro. Cuocete la base in bianco (con la carta da forno e i pesi) in forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti e lasciatela raffreddare. Sfornatela e trasferite sul piatto di portata.
Levate, mondate e frullate 500 gr di fragole. Cuocete con lo zucchero semolato rimasto e il succo di limone per 10 minuti, unite la fecola sciolta in poca acqua fredda e proseguite la cottura per 3-4 minuti. Fate raffreddare il composto. Sul fondo del guscio di frolla disponete uno strato di 100 gr di fragole tagliate a tocchetti e versatevi sopra la composta preparata.
Frullate le fragole rimaste, montate la panna con lo zucchero a velo, amalgamatela con la purea di fragole e disponetela sopra la composta. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti e servitelo spolverizzato di zucchero a velo.

Assolutamente da riprovare perchè non sono stata abbastanza soddisfatta per come mi è venuta!!!!


Nessun commento:

Posta un commento