lunedì 29 aprile 2013
Tartufo di chianina con cuore di mozzarella di bufala
Ingredienti per 6 persone: 800 gr di carne chianina macinata, 1 uovo, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di latte, 250 gr di mozzarella di bufala, 100 gr di pane raffermo, 5 fette di pancarrè, semi di papavero, olio evo, sale e pepe.
Preparazione: Mettete il pane raffermo a bagno nel latte; una volta ammorbidito, versate sia il latte sia il pane in una ciotola. Unite la carne macinata, l'uovo e il parmigiano grattugiato; regolate di sale e pepe e amalgamate accuratamente: Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 30 minuti.
Tagliate la mozzarella a dadini e metteteli in un colino per farli scolare. Nel frattempo eliminate la crosta dal pancarrè e tagliatelo a pezzetti. Raccoglieteli nel bicchiere del mixer, unite i semi di papavero e frullate.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto di carne e formate tante polpettine, mettendo al centro un dadino di mozzarella. Ungetele con un pò d'olio, passatele nel pancarrè frullato e poi disponetele nei pirottini di carta. Trasferite i pirottini in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Sfornate e servite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento