martedì 26 marzo 2013

Muffin presto fatto

Quante volte abbiamo poco tempo a disposizione?  ma non volete rinunciare al piacere e al sapore speciale di un buon dolce fatto in casa? Ecco la ricetta che fa per voi: muffin presto fatto.
Il muffin presto fatto, come dice il nome stesso, è una ricetta davvero semplice e veloce, e dimostra che non tutte le torte richiedono pazienza e perizia dietro i fornelli.
Il muffin presto fatto è un dolce semplice e genuino, che preparavano le nostre nonne quando in casa si avevano a disposizione pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, burro e farina. Veloce da realizzare quanto buono, il presto fatto è un morbido muffin ideale da inzuppare nel latte o nel cappuccino della prima colazione: il muffin presto fatto è l’ideale come merenda genuina per i bambini per i miei ciclisti di casa, ottima idea come spuntino da portare a scuola.

 

 
Ingredienti per 18 muffin: Farina 00 150 gr, fecola 50 gr, burro 60 gr, zucchero 150 gr, uova medie 4, arancia la buccia grattugiata di una, un pò di succo dell'arancia, lievito chimico in polvere 7,5 gr, qualche goccia di cioccolato.

Preparazione: Accendete il forno a 190 gradi. In una planetaria ponete le uova (che non dovranno essere fredde ma a temperatura ambiente) e lo zucchero e montatele per 10 minuti circa, le uova dovranno quintuplicare il loro volume e acquisire una consistenza compatta (utilizzando la planetaria occorreranno circa 10 minuti). Se non possedete una planetaria potete preparare l’impasto utilizzando uno sbattitore elettrico come ho fatto io.



Una volta ottenuta la consistenza desiderata, unite la scorza grattugiata dell'arancia, il succo, la farina, la fecola e la mezza bustina di lievito setacciato.
Miscelate tutti gli ingredienti e in ultimo aggiungete poco alla volta il burro fuso ormai freddo e le goccie di cioccolato.

Mettete il composto negli appositi stampini dei muffin


se volete farla nella tortiera  potete benissimo farlo usando lo stampo a ciambella del diametro di cm 22 imburrate e infarinate bene lo stampo e versateci il composto che riempirà lo stampo per 2/3.
Infornate in forno statico a 190 gradi per 35/40 minuti vi conviene controllare, prima di sfornare i muffin per accertarvi che siano cotti pungeteli con uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto vorrà dire che sono cotti.
Sfornate e decorate a vostro piacimento :).
 



2 commenti:

  1. Brava Stefania, continua così!
    Il tuo sogno si avvererà
    Buon lavoro
    Annabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Annabella!!
      Non perderò mai il mio obbiettivo ;)
      Baci
      Stefania

      Elimina