mercoledì 14 novembre 2012

Torta di mele e mascarpone.




Ingredienti per una torta di 28 cm:
* Farina 250 gr, Sale 1 pizzico, Lievito chimico in polvere 1 bustina, Mascarpone 250 gr, Mele  Golden   400 gr, Uova 4 medie, Vanillina 1 bustina, Zucchero 150 gr                                 

Preparazione:
Per preparare la torta di mele e mascarpone, sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che diventino un composto chiaro e spumoso.






Mettete il mascarpone in una ciotola capiente e mescolatelo con un mestolo per ammorbidirlo aggiungete un paio di cucchiai di composto di uova e zucchero e mescolate per rendere il mascarpone meno consistente e denso, quindi unite delicatamente il restante composto di uova e amalgamate per bene il tutto.
Aggiungete la farina mischiata e setacciata assieme alla vanillina e il lievito per dolci, quindi mescolate delicatamente per unire gli ingredienti.
Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di cm 28 di diametro e versate al suo interno il composto livellate per bene
e poi infornate in forno statico già caldo a 180° circa per un'ora.
Se volete (come vedete la prima foto sopra fatta la sett scorsa) potete anche prima di infornarla metterci le mele tagliate a fettine, questo sarà a vostro piacimento.
Scusate se nell'ultima foto manca una fettina ma purtroppo è passato un topolino di nome Riccardino e non mi ha lasciato il tempo di fare la foto intera :-).
Buon Appettito!!!!


1 commento:

  1. Riccardino la sa lunga...deve avere sentito il profumo da lontano :-))
    assolutamente da fare al più presto. Brava Stefy

    RispondiElimina