mercoledì 30 gennaio 2013

Muffin al cioccolato

Oggi dopo pranzo ho voluto preparare la merenda per i due miei sportivi ciclisti di casa, sapendo che loro sprecano tantissime energie con i loro allenamenti così ho deciso di fare questi muffin velocissimi da fare ma buoni.
Ho tirato fuori i miei ingredienti ma ahimè non ho trovato il cioccolato fondente che avevo da parte per i miei dolci (chissà chi sarà passato nella credenza!!!) ma oramai avevo deciso
di farli e allora ho sostituito il cioccolato fondente con la nutella però ho diminuito la dose dello zucchero da 125 gr a 100 gr altrimenti sarebbero stati troppo dolci.....
Chi ha fatto merenda con il thè....


Chi invece oltre che il thè ha preso anche il caffè ;-)....
 
                               

Ingredienti: 60 gr di burro, 30 gr di
cacao, 50 gr di cioccolato fondente, 160 gr di farina, 6 gr di lievito per dolci, 125 ml di latte, 1 uovo, 125 gr di zucchero
Preparazione: setacciate la farina in una terrina, unite il lievito, lo zucchero,il burro sciolto a bagnomaria, il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, l'uovo iniziate a sbattere con il frullatore piano,
aggiungete il latte mescolate ancora bene e per ultimo aggiungete il cacao amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema
 preparate gli stampini da muffin con dentro dei pirottini, riempite con un cucchiaio la crema fino a tre quarti.
 
Infornate in forno già caldo a 180°C per 20/25 minuti.
 
 
 
 
Lasciate raffreddare e toglieteli dai pirottini e la merenda è pronta!!!!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento