Ingredienti: 400 gr di farina integrale, 200 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, olio evo, 17 gr di sale, acqua.
Preparazione: sciogliere il lievito in 200 ml di acqua tiepida con lo zucchero, far sciogliere in 100 ml di acqua tiepida il sale. Nel frattempo mettere a fontana le due farine setacciate aggiungere il lievito due cucchiai di olio e iniziare ad impastare per bene poi aggiungo anche il sale sciolto e impasto ancora se neccessita aggiungo acqua finchè sarà bello morbido, lo impasto per circa 10 minuti poi formo una palla e con un coltello incido sopra una croce, lo andrò a mettere in un contenitore capiente coperto con un canovaccio lo lascio al caldo a lievitare per tre ore.
Passato il tempo andrò a fare la forma che più mi piace (lo schizzotto da noi lo facciamo come la foto) con un coltello incido dei quadrati e lo lascio riposare per altri 15 minuti.
Poi lo inforno a 180° C già caldo ventilato per un ora e mezza (consiglio sempre di controllare la cottura perchè dipende dal nostro forno, deve essere ben dorato).
Nessun commento:
Posta un commento