Oggi sarà una giornata impegnativa per me dedicata tutta alla preparazione del Cenone di stasera, vi scrivo il menu ma le ricette con foto le metterò domani :)
AUGURO DI CUORE A TUTTI VOI UN BUON 2013 che sia colmo di gioia,felicità e Amore.
Menu di Capodanno!!!!
Antipasti: Cappuccio di seppia
Capesante affumicate su crema di zucca
Croissant alla mazzancolla con passata di scalogni e scampi
Barchette al salmone al lime
Tonno affumicato e arance in crema di burro
Carpaccio di gamberi agli agrumi
Tartare di salmone e panna acida
Bocconcini al formaggio e tonno affumicato
Primi: Tortelli di ricotta con scampi
Spaghetti allo scoglio
Secondo: Branzino al sale.
Dolce: Torretta caramellata alla vaniglia e succo d'arancia.
lunedì 31 dicembre 2012
giovedì 27 dicembre 2012
Ravioloni di robiola e noci al pesto di zucchine
Ingredienti:
Per la pasta;
200 gr di farina bianca
100 gr di semola di grano duro
3 uova
Per il ripieno:
400 gr di robiola
100 gr di grana grattugiato
80 gr di gherigli di noci
300 gr di zucchine
50 gr di basilico
50 gr di pinoli
uno spicchio di aglio
olio evo
sale,pepe
Preparazione:
Impastate le due farine con un pizzico di sale e le uova e lavorate fino a ottenere una pasta liscia e omogenea; avvolgetela in un telo e lasciatela riposare per 10-15 minuti.
Mescolate la robiola con il grana, le noci tritate e un pizzico di sale.
Stendete la pasta in sfoglie sottili, tagliatele a strisce larghe 8-9 cm, distribuite su metà delle strisce il ripieno a mucchietti ben distanziati, copriteli con le altre strisce, fate aderire bene i bordi della pasta, poi ritagliate dei ravioli con le formine a stella.
Fate rosolare le zucchine affettate con 2 cucchiai di oglio e l'aglio, salate, pepate e proseguite la cottura a fuoco moderato per 15 minuti; eliminate l'aglio e passate al mixer le zucchine con le foglie di basilico e i pinoli.
Mettete il pesto in una casseruolina, unite 8 cucchiai di olio, sale, pepe e tenete in cadlo la salsa a bagnomaria.
Lessate i ravioli, scolateli e conditeli con il pesto di zucchine e pinoli.
Vi assicuro che sono buonissimi!!!!
Etichette:
noci,
pesto,
primo piatto,
Ravioli,
zucchine
Timballi di lasagna alla ricotta e pomodoro
Ingredienti:
8 fogli di pasta fresca all'uovo
150 gr di ricotta di pecora
2 filetti di acciuga sott'olio
100 gr di treccia di mozzarella
80 gr di spinacini da insalata
8 cucchiai di sugo di pomodoro
60 gr di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di erbe (prezzemolo,cipollina,basilico)
olio evo
burro per gli stampini
sale
Preparazione:
Scottate i fogli di pasta in acqua bollente salata, sgocciolateli e adagiateli su un canovaccio pulito. Da ognuno ricavate un quadrato di 10 cm di lato e un quadrato di 6 cm. Imburrate gli stampini di un vassoio di 8 muffins. Rivestite ogni stampino con i quadrati di pasta più grandi.
Lavorate la ricotta con le erbe tritate e suddividete la crema negli stampini. Saltate brevemente in padella gli spinaci con 1 cucchiaio di olio e i filetti di acciuga tritati. Coprite la ricotta con gli spinaci, qulache sfilaccio di mozzarella e mezzo cucchiaio di pomodoro. Chiudete la mini lasagna con i quadratini di pasta più piccoli.
Guarnite con il pomodoro rimasto e poca mozzarella, un filo d'olio e un pò di parmigiano.
Cuocete a 200°C per 20 minuti nella parte più bassa del forno. Aspetatte 10 minuti prima di sfornare le lasagnette e servitele con il parmigiano restante
domenica 23 dicembre 2012
Biscottini di Natale alle mandorle.
Ingredienti per 40 biscotti
- Burro 180 gr
- Farina tipo 00, 300 gr
- Farina di mandorle, 120 gr
- Uova medie 2 tuorli
- Vaniglia 1 bacca
- Zucchero semolato, 120 gr
Per la glassa
- Uova 1 albume
- Zucchero a velo 120 gr
Preparazione
Per preparare i biscottini di Natale alle mandorle mettete in una terrina capiente la farina 00, quella di mandorle, lo zucchero semolato , i semi della bacca di vaniglia,i tuorli e il burro morbido a cubetti. Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, quindi trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare finché non otterrete un composto omogeneo e compatto. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
Kipferl alla vaniglia
I kipferl sono dei buonissimi biscottini alla vaniglia, tipici della tradizione gastronomica Austriaca e soprattutto della città di Vienna.
E’ qui, infatti, che questi dolcissimi biscottini vengono preparati durante il periodo dell’avvento, in attesa del Natale.
Chi visita Vienna in questo magico periodo, non può esimersi dall’assaggiare questi dolci piccoli ferri di cavallo, che sono disponibili in più varianti e gusti per soddisfare il goloso più incontentabile.
E’ qui, infatti, che questi dolcissimi biscottini vengono preparati durante il periodo dell’avvento, in attesa del Natale.
Chi visita Vienna in questo magico periodo, non può esimersi dall’assaggiare questi dolci piccoli ferri di cavallo, che sono disponibili in più varianti e gusti per soddisfare il goloso più incontentabile.
Ingredienti
- Burro 150 g
- Farina 250 g
- Mandorle 100 g
- Uova 1
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero 100 g
- Zucchero a velo 70 gr (per guarnire
Preparazione
La prima cosa da fare è sicuramente scottare le mandorle in acqua bollente e, dopo aver tolto loro la buccia, che verrà via agevolmente grazie all'acqua calda, tritarle finemente. Prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci la farina, aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero semolato e unite poi tutti gli altri ingredienti.
Biscotti al miele
Ingredienti per circa 40/50 biscotti
- Burro 100 gr
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
- Farina 00, 300/350 gr
- Lievito chimico in polvere 5 gr
- Miele 50 gr
- Uova 2
- Zucchero 150 gr
Preparazione:
Per preparare i biscotti al miele, iniziate ponendo in una ciotola capiente (o sopra una spianatoia), 300 gr di farina a fontana, lo zucchero, il burro, il miele (meglio di tipo più compatto), le due uova, le spezie e il lievito; mettete tutto in una planetaria e impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Se l'impasto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso (a causa della tipologia di miele utilizzata), aggiungete fino a 50 gr circa di farina.
Biscotti croccanti con cioccolato e cannella
Le stelle croccanti al cioccolato sono dei biscotti molto gustosi e aromatici che, grazie alla cannella e al miele in essi contenuti, rievocano tutto il sapore e l’atmosfera del Natale.
Il burro e il cioccolato fondente conferiscono a questi biscotti una croccantezza e friabilità d’eccezione, rendendoli particolarmente graditi ai bambini.
Il burro e il cioccolato fondente conferiscono a questi biscotti una croccantezza e friabilità d’eccezione, rendendoli particolarmente graditi ai bambini.
Ingredienti per l'impasto dei biscotti
- Burro 150 gr
- Cannella in polvere 1 cucchiaino raso
- Cioccolato fondente grattugiato 100 gr
- Farina 250 gr
- Limoni (meglio se biologico) la buccia grattugiata di 1
- Miele 40 gr
- Uova 1 tuorlo
- Zucchero 150 gr
Preparazione:
In una ciotola capiente ponete la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti, il miele, un tuorlo d’uovo (tenete da parte l’albume che servirà successivamente), il cioccolato fondente grattugiato finemente, la cannella in polvere e la buccia grattugiata di un limone. Impastate gli ingredienti per aggregarli e formare un blocco unico che trasferirete su di una spianatoia e lavorerete fino a che l’impasto risulti liscio ed omogeneo.
Con un mattarello, stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata raggiungendo uno spessore di ½ cm: con l’aiuto degli stampini, ricavate dalla sfoglia tante formine che disporrete sulle teglie foderate con carta forno. Spennellate la superficie dei biscotti con l’albume e ponete su ogni biscotto un pizzico di cannella. Infornate in forno già caldo a 150° per circa 12-15 minuti, quindi a cottura avvenuta, estraete le teglie dal forno e lasciate raffreddare i biscotti.
venerdì 21 dicembre 2012
Biscotti in fase di lavorazione
Care Amiche e amici non vi ho abbandonato, oggi mi sono dedicata totalmente alla preparazione di biscotti Natalizi alla cannella, alla vaniglia, alle mandorle, miele...
Ora si stanno asciugando e sono stanchina, domani metterò le ricette con le relative foto, promesso.
Devo fare anche i sacchettini regalo perchè quest'anno saranno loro i veri protagonisti...piccoli pensierini dolci per amici e parenti.
A domani un abbraccio virtuale a tutti.
Ora si stanno asciugando e sono stanchina, domani metterò le ricette con le relative foto, promesso.
Devo fare anche i sacchettini regalo perchè quest'anno saranno loro i veri protagonisti...piccoli pensierini dolci per amici e parenti.
A domani un abbraccio virtuale a tutti.
Paccheri ricotta e mozzarella
Ingredienti:
Paccheri 500gr
1 bustina di zafferano
ricotta fresca di mucca
mozzarella di bufala
prosciutto arrosto
pomodorini o datterini
aglio
basilico
olio evo
Preparazione:
Cuocio i paccheri al dente in acqua salata e zafferano (per dare un colore giallo alla pasta), scolo la pasta. Nel frattempo frullo la ricotta insieme alla mozzarella e il prosciutto arrosto.
Poi andrò a mettere la crema alla ricotta in una saccapoche e riempio uno ad uno i paccheri, disponendoli in piedi in una pirofila.
In una padella faccio saltare i pomodorini con l'aglio il basilico e olio, questo composto lo metto sopra i paccheri riempiti un pò di grana andremo metterli in forno già caldo 190°C per una ventina di minuti.
Et voilà, il piatto è pronto :)
giovedì 20 dicembre 2012
Torta con pasta di mandorle e casette innevate
Oggi era il mio compleanno e ho voluto farmi questo regalo :)!!!! Buon Compleanno!!!
Ingredienti:
225 gr di pasta di mandorle
150 gr di farina autolievitante
50 gr di mandorle in polvere
225 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
3 grosse uova
3 cucchiai di panna fresca
24 biscotti secchi piccoli rettangolari
8 marshmallow a cilindro
un albume
un limone
300 gr di zucchero a velo
bacche di rosa
Preparazione:
Frullate nel mixer il burro, lo zucchero e la pasta di mandorle spezzettata. Incorporate le uova intere uno alla volta, la panna, la farina setacciata e le mandorle in polvere.
Versate l'impasto in uno stampo di 30x20 cm rivestito con la carta da forno e infornate a 180°C per 40 minuti.
Intanto mescolate l'albume con un cucchiaino di succo di limone e 270 gr di zucchero a velo fino ad ottenere una glassa soda e lucida. Mettete una puntina di glassa al centro di 8 biscotti secchi e posatevi i marshmallow.
Spalmate il centro dei biscotti rimasti con l'altra glassa e fateli aderire 2 a 2 ai lati dei marshmallow in modo da formare il tetto. Fate asciugare.
Spalmate il tetto con la glassa e fate asciugare. Quando la torta è freda, velatela con la glassa rimasta, posatevi le casette e decorate.
Ultimate con lo zucchero a velo.
lunedì 17 dicembre 2012
Curarsi mangiando.
Fonte proveniente da questo blog molto interessante: www.ricetteveg.com
Essenze, odori e spezie hanno da sempre avuto un ruolo chiave nell'alimentazione, proprio grazie alle loro proprietà aromatiche e conservanti: fu verso la fine del paleolitico, quando fecero la loro comparsa gli utensili da cucina, che l’uomo iniziò ad utilizzare questi ingredienti per la loro importanza e così continuò ad essere sino ai giorni nostri, secolo dopo secolo.
Nei tempi che furono, per esempio, quando il sale da cucina era una merce rara e preziosissima, furono proprio essenze aromatiche, odori e spezie a farla da padrone in tutte le cucine del mondo.
Da quando, però, con il venire dei tempi moderni, il sale è divenuto ingrediente assai diffuso, l’arte e la maestria nell’utilizzare questi ricchi ingredienti sono andate scolorendosi, rischiando di perdersi nella memoria antica delle vecchie nonne.
Oggi, per fortuna, stiamo riscoprendo il loro ruolo fondamentale nelle nostre cucine, grazie alle meravigliose capacità che hanno di esaltare i sapori dei cibi, di arricchire le nostre preparazioni con vitamine e minerali, di rendere più digeribile ogni pietanza e, se opportunamente utilizzate, di essere di grande aiuto nella cura di moltissimi disturbi.
Ecco, quindi, un piccolo bignamino di quelli che sono i miei ingredienti preferiti tra i fornelli e perché.
Sfogliatine ai wurstel.
Ingredienti:
1 pasta sfoglia rettangolare
1 confezione di wurstel
1 uovo
1 cucchiaio di latte
Preparazione:
Ricavate dalla sfoglia un rettangolo di 32x15 cm e 3 mm di spessore. Tagliatelo in 2 pezzi, uno di 14x15 cm e l'altro 18x15. Metteteli in frigo 10 minuti. Sistemate sul rettangolo più piccolo 3 wurstel, a distanza di 2-3 cm uno dall'altro.
1 pasta sfoglia rettangolare
1 confezione di wurstel
1 uovo
1 cucchiaio di latte
Preparazione:
Ricavate dalla sfoglia un rettangolo di 32x15 cm e 3 mm di spessore. Tagliatelo in 2 pezzi, uno di 14x15 cm e l'altro 18x15. Metteteli in frigo 10 minuti. Sistemate sul rettangolo più piccolo 3 wurstel, a distanza di 2-3 cm uno dall'altro.
Caramelle alle olive.
Ingredienti:
1 pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
un cucchiaio di latte
olive snocciolate
Preparazione:
Stendete la sfoglia dello spessore di 2-3 mm e con un rotella taglia pasta tagliatela a rettangolini di cm 8x5 circa; appoggiate al centro di ciascuno un'oliva (potete mettere anche olive farcite) prima asciugata con carta da cucina.
Avvolgete ogni oliva nella pasta senza chiuderla completamente, poi torcete le estremità a mò di caramella; spennellatele con un uovo sbattuto con poco latte, sistematele, un pò distanti una dall'altra, su una placca foderata con carta da forno e infornatele a 200°C per 10-12 minuti.
1 pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
un cucchiaio di latte
olive snocciolate
Preparazione:
Stendete la sfoglia dello spessore di 2-3 mm e con un rotella taglia pasta tagliatela a rettangolini di cm 8x5 circa; appoggiate al centro di ciascuno un'oliva (potete mettere anche olive farcite) prima asciugata con carta da cucina.
Avvolgete ogni oliva nella pasta senza chiuderla completamente, poi torcete le estremità a mò di caramella; spennellatele con un uovo sbattuto con poco latte, sistematele, un pò distanti una dall'altra, su una placca foderata con carta da forno e infornatele a 200°C per 10-12 minuti.
Treccine al formaggio.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3/4 cucchiai di grana padano
1 cucchiaino di paprica
1 uovo
1 cucchiaio di latte.
Preparazione:
Stendete la sfoglia in un rettangolo dello spessore di circa 2-3 mm e lungo 20-25 cm, spennellatelo con un uovo con poco latte e spolverizzatelo con 3/4 cucchiai di grana padano grattugiato a cui avrete aggiunto la paprica.
giovedì 13 dicembre 2012
Biscotti di frolla alla vanillina e gocce di cioccolato.
I primi biscotti di Natale per provare le formine ;) ma la prossima settimana mi metterò d'impegno per farne di diversi, ve lo prometto.
Ingredienti:
farina 300gr
zucchero 100 gr
burro 150 gr
Ingredienti:
farina 300gr
zucchero 100 gr
burro 150 gr
Scampi con crema di scalogni.
Ingredienti:
9 scampi
3 scalogni
olio evo
salsa soia qb
peperoncino
panna 100 gr
fumetto di pesce.
Preparazione:
Inizio tritando lo scalogno lo metto nella padella con l'olio, aggiungo due mestoli di fumetto e lo faccio stufare a fuoco lento, dopo 10 minuti frullo la salsa con il minipimer ad immersione aggiungendo ancora del brodo lo rimetto nella padella, la salsa di soia (un cucchiaino) il peperoncino e la panna mescolo bene il tutto per altri 5 minuti.
Nel frattempo cuocio per pochissimi minuti gli scampi nel fumetto di pesce.
Preparo il piatto con gli scampi e la crema di scalogni da parte dove li intingerò!!!
Un piatto molto veloce da fare e gustoso.
Buon Appettito.
9 scampi
3 scalogni
olio evo
salsa soia qb
peperoncino
panna 100 gr
fumetto di pesce.
Preparazione:
Inizio tritando lo scalogno lo metto nella padella con l'olio, aggiungo due mestoli di fumetto e lo faccio stufare a fuoco lento, dopo 10 minuti frullo la salsa con il minipimer ad immersione aggiungendo ancora del brodo lo rimetto nella padella, la salsa di soia (un cucchiaino) il peperoncino e la panna mescolo bene il tutto per altri 5 minuti.
Nel frattempo cuocio per pochissimi minuti gli scampi nel fumetto di pesce.
Preparo il piatto con gli scampi e la crema di scalogni da parte dove li intingerò!!!
Un piatto molto veloce da fare e gustoso.
Buon Appettito.
Mele in camicia con salsa alla vaniglia.
Ingredienti:
6 mele golden
zucchero qb
2 rotoli di pasta frolla
1 uovo
Preparazione:
Lavate accuratamente le mele, asciugatele con carta assorbente da cucina e con l'apposito strumento eliminate il torsolo. Stendete la pasta frolla con il matarello e ricavate 6 quadrati, grandi abbastanza da contenere la mela intera.
Su ogni quadratino adagiate la mela e nel buco centrale versate dello zucchero con 1 cucchiaino di cannella. (potete anche mettere della marmellata anzichè lo zucchero e cannella). Chiudete la sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi e bagnandoli con qualche goccia di acqua.
6 mele golden
zucchero qb
2 rotoli di pasta frolla
1 uovo
Preparazione:
Lavate accuratamente le mele, asciugatele con carta assorbente da cucina e con l'apposito strumento eliminate il torsolo. Stendete la pasta frolla con il matarello e ricavate 6 quadrati, grandi abbastanza da contenere la mela intera.
Su ogni quadratino adagiate la mela e nel buco centrale versate dello zucchero con 1 cucchiaino di cannella. (potete anche mettere della marmellata anzichè lo zucchero e cannella). Chiudete la sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi e bagnandoli con qualche goccia di acqua.
martedì 11 dicembre 2012
Ragù di pollo.
Ragù di pollo, una ricetta molto semplice e saporita per condire le vostre paste.
Ingredienti:
750 gr di petto di pollo
1 scalogno
1 carota
sedano
700 gr passata di pomodoro (Mutti)
sale qb
olio evo
pepe
Preparazione:
Pelare la cipolla,la carota e pulire il sedano, tritate i tre ingredienti finemente e metteteli nella pentola insieme all'olio d'oliva, lasciate imbiondire mescolando (se serve aggiungete dell'acqua calda).
Nel frattempo tagliate con il coltello il petto di pollo finemente (io lo lascio a pezzettininon troppo piccoli...a noi piace così!!!), aggiungetelo al soffritto mescolate bene e lasciate che la carne sia diventata ben rosolata, aggiungete 1 bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare.
Dopodichè aggiungete la passata di pomodoro aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio per circa un'ora e mezza.
Il vostro ragù di pollo è pronto...ora potete condire la pasta che più vi piace.
Etichette:
pasta.,
primo piatto,
ragù,
sugo
giovedì 6 dicembre 2012
Tazzine di mousse di cioccolato al caffè
Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente amaro
125 gr di caffè ristretto zuccherato con 50 gr di zucchero
250 gr di panna montata con 50 gr di zucchero
Chicchi di caffè di cioccolato o cacao amaro
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed unirvi il caffè zuccherato (quando è tiepido per non rovinare la cioccolata), incorporate la panna montata zuccherata lasciandone da parte 50gr per la decorazione.
Con questa mousse riempire delle tazzine da caffè, decorarle con un ciuffetto di panna montata e un chicco di caffè o cacao amaro.
Passare in frigo per qualche ora.
mercoledì 5 dicembre 2012
Mezze maniche ai peperoni.
Un buon primo piatto veloce per chi ha poco tempo :)
Ingredienti 4 persone:Pasta 320 gr
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 philadelphia da 80 gr
aglio
Preparazione:
Soffriggete l'aglio in poco olio, nel frattempo avrete pulito e tagliato a julienne i peperoni aggiungeteli al soffritto (mi raccomando appena appena) e cuoceteli per circa venti minuti.
Fate bollire dell'acqua, aggiustate di sale e buttate dentro la pasta, cuocetela al dente per poi passarla nella padella con i peperoni, saltate il tutto aiutandovi con un pò d'acqua di cottura in modo che si amlgami bene il tutto.
Aggiungete la philadelphia mescolate bene finhè si scioglie, ed ecco il piatto è pronto.
Iscriviti a:
Post (Atom)