giovedì 13 dicembre 2012

Biscotti di frolla alla vanillina e gocce di cioccolato.

I primi biscotti di Natale per provare le formine ;) ma la prossima settimana mi metterò d'impegno per farne di diversi, ve lo prometto.

 
 
 
 




Ingredienti:
farina  300gr
zucchero 100 gr
burro 150 gr


1 limone grattugiato
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato

per la glassa:
60 gr di zucchero a velo
qualche goccia di limone
1 albume
Preparazione:
Mescolo tra di loro la farina setacciata, zucchero, buccia di limone grattugiata e sale.
Con la punta delle dita incorporare il burro freddo a pezzetti lavoro il tutto velocemente con le dita.
Legare con un uovo e se necessario con un cucchiaio di acqua. Lavorare l'impasto il minor tempo possibile per evitare di surriscaldare sia il burro che lo zucchero.
Divido la pasta in due, una la copro con la pellicola e la metto a riposare in frigo per mezz'oretta, nell'altra aggiungo le gocce impasto velocemente e la copro sempre con la pellicola e stessa cosa la lascio riposare in frigo per mezz'oretta.
Passato il tempo la stendo con il mattarello per uno spessore di circa 1/2 cm con le formine andrò a tagliare i miei biscotti.
Nel frattempo avrò acceso il forno a 180°C.
Metto i miei biscotti su carta da forno  distanziandoli di 2-3 cm uno dall'altro. Quando avrò riempito la prima teglia, inforno per circa 15 minuti (o non appena i bordi dei biscotti cominceranno a colorarsi leggermente) e così via via per tutto l'impasto.
Nel frattempo preparo la glassa per decorare i biscotti.
Montare a neve l'albume con il succo di limone, aggiungendo poco per volta, lo zucchero a velo e continuo a lavorare il composto, fino ad ottenere una glassa pittosto consistente.
Poi decorate i biscotti a vostro piacimento.


Nessun commento:

Posta un commento